Diego Terreni Responsabile per la musica

terreni

Responsabile per la musica

Nato a Livorno consegue brillantemente il diploma di pianoforte sotto la guida del M° P. Rossi, presso l’ Istituto Musicale R. Franci di Siena. La sua formazione musicale è stata poi sostenuta da studi di perfezionamento pianistico ed interpretazione musicale, musica da camera con pianoforte, con illustri maestri tra i quali Vincenzo Audino, Bruno Canino, Alexis Waissemberg e Piernarciso Masi. Ha inoltre preso parte a corsi biennali di Psicologia Cognitiva della Musica, Neurofisiologia per il musicista, Acustica, Direzione d’ Orchestra, Musicoterapia ed autismo. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in diversi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista sia in formazione cameristiche. Collabora frequentemente con cantanti lirici, sia nel repertorio di tradizione d’ Opera che nella letteratura liederistica.

Debutto alla Rai

Nel 2012 è stato invitato dalla Rai, in veste di ospite e relatore, al convegno Lirica che passione promosso dall’Associazione per il cinema e il turismo, in diretta RAI TRE. In duo con il fisarmonicista Massimo Signorini, è stato invitato nel cartellone della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno per omaggiare Pietro Mascagni, inaugurando con un concerto d’apertura la stagione lirica 2012-2013.
Vanta esperienza decennale di direzione artistica per festival pianistici, stagioni concertistiche e concorsi musicali internazionali in Toscana e Lombardia. Attualmente ricopre il ruolo di direttore artistico del Meridiano Festival. È fondatore, direttore artistico e docente delle Scuola Musicale Castellina Marittima, Scuola di Musica di Santa Luce, e dei Master Internazionali Estivi di perfezionamento ed interpretazione musicale di Castellina Marittima.

debuttorai
direttore

Direttore d’Orchestra

Dal 2012 è direttore dell’Associazione Corale Voci di Santa Luce e dell’ Associazione Corale Schola Cantorum di Rosignano Solvay. È docente di pianoforte e laboratorio orchestrale junior, presso la Scuola Comunale di Musica di Castagneto Carducci. Svolge intensa attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche per importanti istituzioni musicali in Italia (Livorno, Pisa, Milano, Torino, Roma, Palermo, Salerno, Padova, Frascati, Alessandria, Foggia, Terni) e all’estero (Croazia, Svizzera, Francia).
Nel 2013 debutta come direttore d’orchestra per Armunia Festival con un concerto interamente dedicato a Giuseppe Verdi, seguendo poi la direzione di Cavalleria Rusticana e Carmina Burana. Dal 2013 è direttore stabile dell’O.S.F. Orchestra San Francesco di Pisa. Studia direzione d’orchestra a Ravenna con Nicola Valentini.

Credits by ASD "Danza Del Futuro " - C.F.92125530490 - testi e foto by ASD "Danza Del Futuro "